VOCI DEL PO

TRA TERRA E ACQUA

di e con VITTORIO VACCARO -Teatro Urlo

e con la partecipazione musicale di CANTOSOCIALE
Gianni Rota chitarre
Davide Buratti contrabbasso
Piero Carcano voce

Il Po è la grande vena del nord e intorno ad esso molti uomini e donne vi hanno costruito ponti e alzato mura, praticato commerci e messo dazi,amato e odiato, immaginato,scritto cantato, allacciato relazioni e vissuto affetti ed emozioni anche negative.
Il Po è stato ed è un grande spazio di viaggio e di scambio. Si parla, si ride e si canta in questo montaggio emozionale di testi, poesie, canzoni, filastrocche e ninnananne che hanno accompagnato i sogni, le illusioni, i desideri e le disillusioni di chi ha reso il bacino del grande fiume un luogo degno di essere vissuto e amato.
Da Zavattini a Gadda, da Ada Negri ad Antonia Pozzi dai canti delle mondine al canto popolare si percorre un viaggio tra parole e musica nella più affascinante pianura padana.

Teatro Urlo è una realtà teatrale che nasce nel febbraio del 2006, fondata da Vittorio Vaccaro, attore e regista diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. È una compagnia di ricerca che sposa una metodologia di lavoro, "la verità dell'attore", che consiste in un percorso di studio basato sulla credibilità recitativa e la necessità espressiva . Questo approccio non vuole essere il fondamento di una nuova scuola di pensiero, in quanto il credere in un’unica verità di metodo è un atto assolutamente arbitrario.

Cantosociale. Il gruppo lombardo attivo da nove anni con concerti, lezioni, animazioni culturali in vari contesti; dai teatri alle biblioteche dalle piazze, alle strade; partecipano spesso a feste popolari, rassegne e festival musicali ed è ben conosciuto anche nelle scuole di diverso grado, dalle materne alle superiori oltre che per gli spettacoli specifici su argomenti storici, anche per i numerosi laboratori di animazione alla lettura, di ricerca e teatralizzazione della cultura orale e popolare. I Cantosociale pur privilegiando l’aspetto emotivo e sociale del canto e della musica con gli anni hanno affinato le interpretazioni riuscendo gradualmente a caratterizzarsi di un suono distintivo : un “ corposo, appassionato e contagioso folk” capace di permeare di forza emotiva e sensibilità le diverse situazioni performanti .

per richiedere lo spettacolo,info, scheda tecnica e preventivo: direzione@circolospettacoli.it - tel.+39 3484020648