Cos'è Delizie in Villa

Cos'è Delizie in Villa

CIBO, CULTURA e BUONA SALUTE
 

Il Mercato delle Delizie

Allestito tra il loggiato e la Corte Nobile, il Mercato vuol ritrovare il contatto genuino con chi produce o seleziona cibi sani, vi inviterà a scoprire particolarità agricole prodotte alle porte di Milano o vicino al Gran Sasso, a incontrarsi direttamente con piccoli produttori  che propongono prodotti bio, eccellenze artigianali, alimenti rari; un mondo di bontà e qualità vi attende. Profumi e Delizie rare : dallo zafferano di Gerenzano, alla produzione d'olio extravergine d'Abruzzo, il pesto, le acciughe e le olive taggiasche di Liguria, la liquirizia di Calabria, i formaggi presidio Slow Food dele Valli Orobiche, il cioccolato di produzione artigianale ...e tanto altro ancora.

Street Food la Golosità si fa strada

Come da tradizione il ristorante delle Delizie, non è un ristorante, ma tante spacialità gustose da assaporare nei giardini della Villa, un goloso percorso con il rinato cibo di strada: gli arrosticini col pane condito direttamente dall'Abruzzo, le classiche michette lombarde con la mortadella e con le  acciughe al verde, i panzerotti pugliesi, i Sandwich dalle ricette del '700, la birra artigianale, le polpette e altre golosità.

4 Incontri con l'Alimentazione Sana e Intelligente.

Nelle antiche cucine della Villa con il talentuoso Chef Cristiano Gallo proporremo 4 lezioni pratiche per poter cucinare piatti sani e scoprire una nuova cultura alimentare. Un'alimentazione corretta è alla base di uno stile di vita sano, volto a migliorare e mantenere il benessere fisico e mentale sul lungo periodo. Durante i due giorni andremo a conoscere cibi e ingredienti indispensabili per un'alimentazione che fa bene senza togliere nulla al gusto, la possiamo definire intelligente, in grado di proteggere il nostro corpo. Tutti i giorni questi ingredienti dovrebbero essere presenti in tavola o nella nostra dieta quotidiana ed essere utilizzati in base ai propri gusti, allo stile di vita e alle nostre condizioni di salute.

In Enoteca "Vignaioli in Villa" 

E' un viaggio nei vini e nelle cantine di alcuni dei territori italiani a grande vocazione enologica. Ideato dal "Vino di Adri"e condotto dai sommelier Adriana Gulizia ed Ennio Maffezzoni. Molti I vini in assaggio, durante i due workshop gratuiti, i nostri sommelier guideranno i visitatori con una degustazione di vini prestigiosi 

1 Ottobre - ore 17 gli SPUMANTI INEDITI DI LOMBARDIA con   le Cantine La Piotta e La Perla del Garda

2 Ottobre - ore 17 VINI NOBILI DELLA CAMPANIA con    la Cantina I Feudi di San Gregorio.  

Note di Barocco

Al piano terra della Villa, si potrà visitare un'interessante mostra di mandolini e mandole d'epoca collezionati dal liutaio Lorenzo Lippi e da Matteo Bonizzoni.

I Laboratori di SLOW FOOD

La Condotta di Origgio e Saronnese, propone due incontri, laboratorio, con due produttori decisamente particolari e la realizzazione di alcuni piatti con assaggio finale. Lo zafferano di Telemaco e Raffaella. Laboratorio condotto da Telemaco Garughi coltivatore di zafferano biologico a Gerenzano, mentre la cuoca Stefania Nava , preparerà un dolce budino di miglio re l'insalata di farro, con i prodotti di agricoltura selvatica. CONSIGLIAMO LA PRENOTAZIONE

Visite alla Villa 

Nei due giorni di Delizie, Villa Arconati aprirà le sue grandi sale affrescate al piano nobile. La Fondazioe A.Rancilio, vi guiderà in percorsi inediti nell'incanto della villa barocca.


LA MANIFESTAZIONE SI TERRA' ANCHE IN CASO DI MALTEMPO 


DOVE SIAMO
La Villa Arconati si trova nella frazione Castellazzo del Comune di Bollate (Mi).
Per chi arriva col navigatore/GPS inserire l'indirizzo Via Madonna Fametta BOLLATE

Infoline: direzione@circolospettacoli.it

* * *
Per informazioni Visite Guidate: info@villaarconati.it

Pagina Facebook: delizie in villa arconati

- - - -